Se ti dicessero che potresti essere uno dei prossimi diplomatici del futuro e partecipare ad un evento unico, a New York, nella sede delle Nazioni Unite?

E se lo stesso evento, giusto per farti un’idea, fosse l’unico Model UN organizzato a New York che si tiene totalmente all’interno del quartier generale dell’Onu?

Stiamo parlando di Change the World Model UN, che si terrà nella Grande Mela dal 15 al 21 marzo 2018: un’esperienza che non puoi assolutamente perdere!

Se la carriera diplomatica è il vostro sogno, quindi, questo è senz’altro il primo passo per provare a cambiare il mondo.

Cos’è Change the World Model UN New York?

Si tratta del più prestigioso tra tutti gli eventi legati al CWMUN World Program, al quale prendono parte più di 2000 studenti provenienti da oltre 100 Paesi differenti.

Ragazzi che lavorano in qualità di ambasciatori alle Nazioni Unite, di ministri e premier nelle simulazioni di G8, G20, World Bank e Fondo Monetario Internazionale.

Change the World Model UN è una settimana piena di idee, frutto della volontà propositiva di migliaia di giovani partecipanti che ambiscono ad essere i diplomatici del futuro.

In questo lasso di tempo, i ragazzi prenderanno il posto degli attuali diplomatici, simulando a tutti gli effetti i lavori delle Nazioni Unite.

L’intervento di ospiti internazionali rende il Change the World Model UN il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono:

  • confrontarsi con i leader di oggi,
  • affermare le proprie idee per uno sviluppo sostenibile del pianeta,
  • aspirare a diventare i leader del domani.

Alcuni tra gli ospiti delle ultime edizioni sono stati Enrico Letta, Amina Mohammed, Giuseppe Ayala, Oscar FarinettiBebe Vio, Tania Cagnotto, Maria Latella, Myrta Merlino, Andrea PirloMarco Tardelli e tantissimi altri rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo.

Come partecipare?

Per iscriversi al programma, basta semplicemente cliccare qui e seguire le istruzioni.

La quota di partecipazione a Change the World Model UN 2018 comprende:

  • UN Delegate Course (con materiale didattico ed accesso alla piattaforma didattica digitale);
  • Biglietto aereo a/r per New York con partenza da Roma o Milano (tasse aeroportuali escluse);
  • Pernottamento per 7 giorni e 6 notti presso il Gran Hyatt Hotel di New York City;
  • Transfer aeroporto – hotel a/r;
  • Registration free Change the World MUN;
  • Attestato di partecipazione rilasciato dall’ente organizzatore e certificato di frequenza.

Inoltre, ci sono due eventuali opzioni riguardanti un Global Affairs Course e un’estensione del soggiorno a New York.

Borse di studio da 200 a 1000 euro

Proprio per la grande mole di richieste di partecipazioni, sono state finanziate ben 400 borse di studio in totale (da 200 a 1000 euro).

Queste saranno assegnate tramite un colloquio di valutazione con l’International Board di Diplomatici.

Forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e buon livello di conoscenza della lingua inglese sono i requisiti richiesti per accedere alle borse di studio.

Tutte le altre info, tra cui i costi dei vari pacchetti, sono disponibili nel Bando Change the World Model UN New York City 2018.

Perché partecipare?

I partecipanti al Change the World Model UN sviluppano capacità di leadership, ricerca, scrittura, capacità di parlare in pubblico e capacità di problem solving.

Una partecipazione attiva incoraggia la costruzione del consenso attraverso la mediazione e la negoziazione, la risoluzione dei conflitti e la capacità di costruire rapidamente relazioni amichevoli e proficue tra le persone.

Proprio come se si trovassero in un forum del mondo reale, infatti, studieranno e discuteranno le questioni geopolitiche mondiali, con l’intento di presentare ai grandi del mondo soluzioni concrete e fattive.

2 commenti

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here