Cosa fare dopo la Laurea Triennale? Meglio cercare un buon impiego e cominciare subito a lavorare, o continuare a studiare frequentando una Magistrale, per ottenere successivamente una carriera migliore?

Sicuramente può sembrare allettante iniziare subito a lavorare, tenendo conto di tutto il duro lavoro che hai impiegato per ottenere la Laurea Breve.

Inoltre, probabilmente non ne vuoi proprio più sapere degli esami. Ma sarebbe la decisione giusta? E che cosa perderesti nel non frequentare una Magistrale?

I 7 motivi per scegliere una Laurea Magistrale

Per rendere più semplice la tua decisione, il team di MASTER AND MORE ha raccolto 7 ragioni per cui dovresti conseguire una Laurea Magistrale.

1. Per padroneggiare le tue conoscenze

Sarai in grado di espandere la conoscenza della materia da te scelta in Triennale. Potrai imparare di più sulle discipline che ami. Maggiore conoscenza significa che diventerai un esperto maggiore nel tuo campo e questo ti darà un vantaggio. Se proseguirai con un Master di ricerca, sarai in grado di lavorare in modo indipendente in quel campo e di sviluppare il tuo pensiero e le tue idee nell’area che ti interessa maggiormente. Durante la tua ricerca, farai esperienza del mondo reale e questo valorizzerà il tuo CV e le tue prospettive di carriera.

Durante i tuoi studi magistrali, imparerai di più sulla disciplina specifica e i materiali con cui approfondirai la tua conoscenza saranno meno generici rispetto a quelli dei tuoi studi triennali. Potrai scegliere un determinato percorso, che sarà più specifico e grazie al quale sarai in grado di migliorare. Per esempio, se hai conseguito una Laurea Triennale in Biologia, potrai estendere la tua conoscenza con una Magistrale in Botanica, Zoologia, Biologia Marina, Biologia Molecolare e Cellulare, Biochimica, Genetica, ecc.

2. Per creare legami importanti che ti aiuteranno in futuro

Durante la Triennale avrai sicuramente incontrato molte persone diverse e costruito relazioni che dureranno tutta la vita, quindi cosa cambia durante la Magistrale? Innanzitutto, la mentalità dei tuoi compagni di corso: avendo scelto di continuare a studiare, starete tutti pensando a costruirvi carriere migliori e a diventare specialisti più esperti. Una delle cose più importanti da mettere in conto quando comincerai a lavorare o a cercare un buon impiego è di conoscere persone del genere e di costruire una valida rete di amicizie. Durante la Magistrale avrai un’ottima opportunità di formarne una e di imparare a crearla al meglio.

Inoltre, durante i tuoi studi magistrali avrai anche modo di conoscere membri di facoltà, docenti ospiti, esperti di affari… che potrebbero effettivamente offrirti un lavoro. Non è fantastico?

3. Per guadagnare di più grazie a una Magistrale

Frequentare una Magistrale costa (ovviamente se non hai modo di usufruire di qualche opportunità finanziaria), quindi ti potresti chiedere: “È un buon investimento?”. In effetti, pare che sia uno dei migliori che potrai fare in vita tua.

Un recente studio effettuato nel Regno Unito ha comparato il salario annuale medio di persone in possesso di Laurea Triennale a quello di persone con Laurea Magistrale. I risultati mostrano che questi ultimi guadagnano il 16% in più di chi si è fermato alla Triennale. Negli USA la differenza è ancora maggiore: coloro che hanno conseguito una Laurea Magistrale guadagnano il 25% in più! Ogni paese è diverso, ma la conclusione è chiara: si può avere uno stipendio migliore, grazie a una Laurea Magistrale.

È stato anche scoperto che una Laurea Specialistica aumenta le possibilità di trovare un lavoro altamente qualificato: il 78% dei laureati magistrali ottiene un impiego del genere entro 6 mesi, mentre solo il 66% di laureati triennali riesce in tale impresa.

4. Perché una Laurea Magistrale accresce il tuo sviluppo personale

I corsi di laurea Magistrali richiedono maggiore autonomia. Dunque, gli studenti delle Specialistiche devono darsi più da fare, da un punto di vista personale, durante il processo di apprendimento e devono impegnarsi spontaneamente. Tale processo sviluppa nuove abilità personali e professionali, quali l’indipendenza, la motivazione personale, la gestione del tempo e molto altro ancora. Gli incontri con i tuoi compagni provenienti da paesi differenti e di età diverse ti aiuteranno a sviluppare le tue competenze sociali e la fiducia nelle tue abilità comunicative. Se sceglierai una Magistrale all’estero, sarai inserito in un paese e in una cultura diversi: questa è una strada per apprendere delle competenze esistenziali completamente nuove, che ti aiuteranno ancora di più nella carriera e nella vita.

5. Per cambiare la tua area di studio o la tua carriera con una Magistrale

Se stai cercando qualcosa di nuovo, qualcosa di più stimolante, o qualcosa che abbia un potenziale finanziario maggiore, potresti aver bisogno di cambiare campo. Uno dei modi comprovati per farlo è cominciare una nuova e diversa Laurea Specialistica. Molti programmi delle Magistrali sono aperti anche a studenti con una Triennale in una materia differente. Quindi tutto quello che devi fare è cominciare la ricerca e trovare la Laurea Magistrale più adatta a te.

6. Per accelerare la tua crescita di carriera grazie a un Master

Sei riuscito a ottenere una buona posizione con la tua Laurea Triennale, ma le opportunità per un avanzamento nella compagnia o nell’industria in cui stai lavorando sono limitate, a causa del fatto che non hai conoscenze più approfondite. Una Laurea Magistrale nel tuo campo darà una vera spinta alla tua carriera e ti aiuterà quando farai domanda per posizioni più alte, per ricevere aumenti di stipendio e per renderti una risorsa più valida nella tua compagnia. Inoltre, migliorerà la sicurezza della tua posizione lavorativa. Avrai già la meglio in confronto ai tuoi colleghi in possesso di minori conoscenze e di una Laurea Triennale.

7. Per entrare a far parte del team migliore

Sarai circondato da professori e altri studenti magistrali come te, che saranno altamente motivati nel raggiungere i propri obiettivi. Sarai guidato, e ti saranno forniti materiali di studio migliori, oltre che le ultime tecnologie del tuo campo. Inoltre, è all’ordine del giorno assistere a conferenze o esercitazioni tenute da ospiti esperti che hanno già dato prova di sé nei circoli accademici o nell’ambiente commerciale.

Stai pensando a una Laurea Magistrale per il tuo futuro? Vieni alle Masters Study Fair di Milano o Roma e ottieni informazioni di prima mano dalle università di tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita www.master-and-more.it.