Le mode passano, lo stile resta. Eppure ci sono mode, considerate obsolete e retrò, che diventano veri e propri colpi di stile che non riescono a passare inosservati.

Da sempre, a catalizzare l’attenzione sulle nuove tendenze sono le donne, eppure da un po’ di anni anche i maschietti riescono a stupire l’opinione pubblica con look aspirazionali e trendy.

Come vogliamo il maschio oggi? Davanti a questo quesito le donne si dividono in due grandi filoni, ai quali fanno capo svariati sottogruppi.

In linea di massima però sappiamo che ad alcune l’uomo piace pulito, efebico, dallo stile dandy e chic, ad altre l’ormone schizza alle stelle solo davanti ad un adone dall’allure più selvaggia, primitiva, rudimentale.

Di quest’ultima categoria fanno parte i portatori sani di barba, della quale, checchè se ne pensi, noi donne siamo per la maggior parte fedeli seguaci e ammiratrici.

A noi donne la barba piace. Molte fanciulle perdono le bave per quelle incolte e grezze, alcune altre le preferiscono lunghe e folte, altre rase e fitte.

C’è poi una categoria di uomo che è esattamente a metà tra lo stile urban chic e l’hipster, quello che colleziona, al suo passare, ventate di sospiri.

Lo vedi col pantalone chino, la giacca, una t-shirt sdrucita coperta da una pashmina di cachemire e da una folta, morbida nuvola di peli che gli cade a cascata da un viso rude ma allo stesso tempo dolce.

Proprio in onore di questi maschi rampanti è stata allestita a Londra una mostra alla Somerset House che celebra le più belle barbe del mondo, fotografate dall’obiettivo di Brock Elbank.

L’iniziativa, che si chiama #Project60, in realtà ha uno scopo umanitario. Grazie all’attivista australiano Jimmy Niggles, infatti, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tumore alla pelle.

Abbiamo voluto raccogliere alcuni scatti più belli della mostra, ormai terminata, per omaggiare tutte le donne fans della barba, e poiché ci abbiamo preso gusto, abbiamo aggiunto altre foto di modelli barba-muniti di tutto rispetto.

A quelle che invece l’uomo piace glabro, perfettamente rasato e dai tratti somatici puerili, dopo questi scatti avrete sicuramente di che ricredervi.

24

23

21

19

18

17

10

9

8

6

5

4

3

2

1