Moltissimi studenti universitari con cui ci capita di parlare sono estremamente ambiziosi, specie chi di loro studia e lavora contemporaneamente.

Hanno grandi progetti per il loro futuro, dopo l’Università.

Aspirano a diventare professionisti riconosciuti, stimati, importanti, dei veri punti di riferimento per le persone.

La stragrande maggioranza di loro vede la laurea come un trampolino di lancio (com’è giusto che sia) verso una carriera professionale di alto profilo.

MA…

Fin troppi studenti universitari sottovalutano UNO degli aspetti più importanti che può ostacolarli nel raggiungere la vetta del successo lavorativo e professionale a cui aspirano.

E questo aspetto è il tempo che ci mettono per laurearsi.

Laurearsi tardi, infatti, finisce per essere uno dei più grandi ostacoli al loro successo e, specialmente per chi studia e lavora, rappresenta uno dei muri più difficili da scavalcare per ottenere la posizione lavorativa che desiderano raggiungere in futuro.

>> Studi e lavori contemporaneamente e hai difficoltà a conciliare studio, lavoro e vita privata? Entra a far parte della prima e unica community in Italia dedicata agli studenti lavoratori in cui condivideremo strumenti, tattiche e strategie per conciliare studio, lavoro e vita privata al meglio. Accedi GRATIS da qui! <<

Studenti e laurearsi tardi: ecco perché allontana dal successo

Ci sono almeno due ragioni fondamentali che ti suggeriscono vivamente di NON laurearti tardi.

Una ragione evidente, comprensibile e agli occhi di tutti – ma che comunque viene totalmente ignorata dalla maggior parte di studenti universitari.

Un’altra ragione nascosta, che non viene percepita, ma che c’è, esiste, e non è meno importante della prima.

Entrambe giocano un ruolo fondamentale e se non le tieni in considerazione, rischi di compromettere PER SEMPRE il tuo futuro e successo lavorativo (e non solo!).

> Nel libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” abbiamo dedicato una specifica sezione al mercato del lavoro, spiegando agli studenti universitari cosa devono fare per aumentare il proprio valore e aspirare ad ottenere le posizioni lavorative più importanti. Se anche tu vuoi ottenere queste informazioni, afferra la tua copia personale del libro! <<

LEGGI ANCHE: Lo stress è il compagno più fedele di uno studente: impara a sfruttarlo al meglio

La ragione evidente: diminuisci il valore tua laurea

Si, hai letto bene.

Più tardi ti laurei più diminuisci il valore intrinseco della tua laurea.

>> Se vuoi accelerare una volta e per tutte il tuo percorso universitario e ridurre a zero il rischio di laurearti tardi, DEVI assolutamente leggere questo libro. Ha già rivoluzionato la vita a tantissimi universitari

Cioè a parità di media, lodi prese, tesi e tutto il resto, la tua laurea varrà meno rispetto a quella presa da un tuo stesso collega di corso… che si è laureato in meno tempo rispetto a te!

E una volta giunto a quel punto lì, è ormai troppo tardi per rimediare.

Ma fosse solo questo.

Anche la percezione del tuo percorso universitario sarà più bassa e neanche il tuo voto, anche se alto, avrà lo stesso valore di chi ne ha preso uno identico ma si è laureato in anticipo rispetto a te.

Complessivamente, il tuo percorso universitario rischia di essere considerato di poco valore rispetto al tempo, alle energie e agli sforzi che ci hai messo nell’ultimarlo.

E la tua veloce corsa verso la laurea assumerà le sembianze di un lento calvario sotto il sole cocente del deserto!

Non permettere che questo accada. Agisci ORA!

La ragione nascosta: il “costo opportunità” del tuo ritardo

Ma c’è anche un’altra ragione, meno visibile della precedente ma non meno importante.

E per spiegartela, ci serve aprire una veloce parentesi.

C’è un bellissimo concetto in economia che si chiama “costo opportunità”.

Niente di difficile, tranquillo.

Indica il valore di ciò a cui rinunciamo quando facciamo una determinata scelta.

Consapevole o inconsapevole che sia.

Se decidi di laurearti tardi, il costo opportunità che dovrai pagare è MOLTO salato.

Ed è pari a tutte le ore che avresti potuto dedicare a studiare e formarti per acquisire competenze concrete da spendere nel mercato del lavoro.

Forse non te ne sei reso conto – o forse sì – ma l’Università NON ti dà competenze concrete che aumentano il tuo valore per il mercato del lavoro.

Ed è questo il motivo per cui quando ti laurei a meno che tu non abbia iniziato a lavorare contemporaneamente – cosa che entrambi consigliamo caldamente – devi fare mesi e mesi, se non anni, di tirocinio e gavetta prima di valere qualcosa come professionista per il mercato del lavoro.

>> Naturalmente non possiamo spiegarti qui tutte le logiche del mercato del lavoro di oggi. Possiamo dirti che a spiegartelo sono stati docenti universitari, personale della segreteria didattica, i tuoi genitori o i tuoi zii è probabile che ti abbiano spiegato il mercato del lavoro di 30 anni fa quando loro stessi hanno iniziato a lavorare (totalmente diverso rispetto a quello di oggi). Se invece vuoi conoscere quali sono le armi da usare oggi per ottenere il lavoro che hai sempre desiderato, allora devi aprire gli occhi e afferrare una copia del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” al cui interno trovi tutto ciò che ti serve sapere! <<

>> Se studi e lavori contemporaneamente e hai difficoltà a conciliare studio, lavoro e vita privata, entra a far parte della prima e unica community in Italia dedicata agli studenti lavoratori in cui condivideremo strumenti, tattiche e strategie per conciliare studio, lavoro e vita privata al meglio. Accedi GRATIS da qui! <<

BONUS SEGRETO: la prima regola per non laurearti tardi

Abbiamo visto insieme le due principali ragioni per cui NON devi laurearti tardi se vuoi avere un futuro roseo e prosperoso e affacciarti con successo nel mondo del lavoro.

Ma dato che sei arrivato a leggere fin qui, vogliamo lasciarti con qualcosa in più!

Un BONUS su come evitare di laurearti tardi e accelerare il tuo percorso universitario fin da subito!

Ecco il succoso BONUS che oggi, vogliamo condividere con te…

Si tratta di una regola che abbiamo fatto nostra e che abbiamo capito solo dopo anni ed anni di errori, ostacoli e sofferenze che ancora abbiamo vivide sulla nostra pelle al solo ricordo di quel periodo della nostra vita.

E la regola è la seguente:

Se non vuoi laurearti tardi e farti carico delle conseguenze negative legate a questa situazione, devi capire le regole del gioco.

No, non è uno scherzo, né ci divertiamo a prenderti in giro con strani giochi di parole.

Lasciaci spiegare.

Così come quando giochi a calcio e per vincere devi necessariamente conoscere alla perfezione tutte le regole del gioco, allo stesso modo se vuoi vincere all’Università e laurearti velocemente e con voti alti la prima cosa che devi fare è conoscere le regole del gioco a cui stai giocando.

Cioè, conoscere le regole che reggono quello che noi chiamiamo “Sistema Universitario” (nel libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” spieghiamo perché si chiama così), per sfruttarle a tuo vantaggio per affacciarti prima e meglio nel mondo del lavoro.

Devi capire che fai parte di un Sistema, devi capire quali sono le regole su cui questo Sistema si regge e come sfruttarle a tuo favore.

Altrimenti ne rimarrai vittima e non riuscirai a dominarlo, come invece noi abbiamo fatto.

LEGGI ANCHE: Si laurea a Torino e torna in Puglia a piedi raccontando il viaggio su Facebook

E qual è il modo più veloce ed intelligente per capire le regole del gioco?

Seguire chi ha già fatto prima di te il tuo stesso percorso e ha avuto gli stessi risultati che tu vuoi ottenere.

Punto.

Niente di più, niente di meno.

Solo seguendo chi ha già fatto e ha avuto i risultati che desideri riuscirai ad evitarti tutte le spiacevoli conseguenze e sofferenze legate agli errori che altrimenti commetteresti, ottenendo solo i benefici di ciò che queste persone hanno scoperto prima di te.

In pratica, sfrutterai i loro errori a tuo vantaggio, prendendoti il succo della lezione senza piangerne le amare conseguenze.

Comodo, no?

In particolare: se vuoi fare tue le regole del gioco che sorreggono il Sistema Universitario e schiacciare il pedale dell’acceleratore per arrivare prima e meglio al tuo obiettivo che è la laurea, non ti rimane che afferrare la tua  copia del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon.

Afferra la tua copia del libro qui!

In questo modo farai tue le regole del Sistema Universitario più velocemente possibile e saprai sfruttarle a pieno facendole giocare a tuo favore (invece che contro).

>> Se poi studi e lavori contemporaneamente e hai difficoltà a conciliare studio, lavoro e vita privata, entra a far parte della prima e unica community in Italia dedicata agli studenti lavoratori in cui condivideremo strumenti, tattiche e strategie per conciliare studio, lavoro e vita privata al meglio. Accedi GRATIS da qui! <<

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Ad un futuro degno degli enormi sacrifici che stai facendo.