Per molte destinazioni di studio in Europa, le statistiche più recenti mostrano come il numero di studenti che si iscrivono all’università stia rapidamente aumentando.

Nel 2004 il sistema di istruzione superiore tedesco, ad esempio, ha dato il benvenuto a quasi 2 milioni di studenti. Dieci anni dopo, tale numero è aumentato di quasi un milione.

E una situazione simile non si è verificata solo in Germania, ma anche in stati come i Paesi Bassi dove, solo nel 2018, c’è stato un aumento del 5% sul numero totale di studenti iscritti, arrivando fino a 290.000 persone!

Ciò che importa quindi è che sempre più studenti stanno conseguendo una laurea Triennale e, di conseguenza, anche una Magistrale.

MASTER AND MORE cercherà di approfondire uno dei motivi per cui la Laurea Magistrale sta guadagnando popolarità, ovvero le opportunità di carriera.

Migliorare le tue opportunità di carriera con una Magistrale

Nel mercato del lavoro odierno, una grande percentuale delle posizioni offerte richiede, di fatto, il possesso di una Magistrale: e questo vale per quasi tutti i campi, dall’Architettura alle Scienze.

Inoltre, molte aziende ormai consigliano agli studenti di pianificare attentamente il proprio percorso professionale insieme al livello di laurea che stanno acquisendo.

Secondo un sondaggio condotto in Germania, solo il 20% delle aziende tedesche ritiene che i candidati con una Laurea Triennale siano adatti al mercato del lavoro attuale.

Il restante 80%, invece, dichiara che i detentori di una Magistrale sono considerati potenzialmente qualificati.

Inoltre, molte aziende moderne ritengono che gli studenti con una Magistrale abbiano maggiori probabilità di assumere posizioni dirigenziali. Ciò significherebbe che questi stessi studenti hanno una probabilità, nel loro percorso professionale, molto più alta di ottenere prima un posto come CEO, CFO o CCO, il che ha il risultato di far fare loro un grande balzo in avanti nella propria carriera.

Non è raro che le aziende sostengano questo processo e che consentano persino, ai candidati scelti, di saltare completamente determinati programmi di formazione al fine di essere direttamente integrati nell’ambiente professionale dell’azienda.

Infine, se anche si esclude la possibilità di avere possibilità di carriera avvantaggiate, in molti casi un laureato con una determinata Magistrale ha già familiarità con gli aspetti pratici del proprio corso di studi perché molto probabilmente ha fatto almeno uno stage. Non solo, ma molti tirocini offrono la preziosissima opportunità di viaggiare all’estero per fare esperienza pratica.

Benefici finanziari nel fare una Magistrale

Attualmente, la durata tipica di un programma Magistrale è di 1 o 2 anni, oppure, in certi casi, di 3 anni. Tuttavia, le risorse investite (tra cui, in primo luogo, il tempo) vengono ricompensate con uno stipendio iniziale più elevato.

I sondaggi mostrano che il reddito iniziale dei possessori di Laurea Magistrale è in media superiore del 13% a quello dei laureati in Triennale.

E, proprio come il vino, tutto ciò migliora col tempo.

I dati indicano che, dopo 10 anni di lavoro, chi è in possesso di una Magistrale ha salari alti circa il 30% in più rispetto a quelli dei laureati in Triennale.

E ciò è principalmente dovuto al fatto che l’avanzamento professionale è stato più rapido, dando loro l’opportunità di occupare posizioni dirigenziali.

Vale la pena notare come la maggior parte dei corsi magistrali offerti in Europa è riconosciuta a livello internazionale, il che aumenta significativamente le prospettive di carriera anche all’estero.

Stai pensando a una Laurea Magistrale per il tuo futuro? Vieni alle Masters Study Fair di Milano o di Roma e ottieni indicazioni di prima mano dalle università di tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita www.master-and-more.it.