Indirizzare la propria carriera accademica verso un corso universitario è una scelta difficile e dipende da diversi fattori.

Tuttavia, se ci si dovesse accorgere, indipendentemente dalla ragione, di voler cambiare percorso di laurea, è a maggior ragione opportuno farlo ponderando la propria scelta.

Infatti, cambiare un percorso di laurea già iniziato è una scelta cruciale e, al pari di qualsiasi altra decisione cruciale, richiede una pianificazione accurata.

Lasciare al caso alcune variabili o effettuare scelte in maniera inconsapevole è, quasi sempre, una delle cause principali del fallimento di un percorso di istruzione.

Seguire uno schema ben definito e strutturarne analiticamente i passaggi può rappresentare invece una tattica vincente.

I 4 step per cambiare corso universitario

Talents Venture, società specializzata in servizi di orientamento universitario, ha sviluppato la prima strategia d’azione in 4 semplici passi, elaborata sul campo e applicabile da chiunque, per la scelta di un corso universitario: il Talent Canvas.

Il Talent Canvas è stato sviluppato infatti dopo l’incontro con migliaia di studenti e partendo proprio dalle loro esigenze, per supportare sia quelli che vogliano scegliere un percorso di laurea per la prima volta ma, soprattutto, anche per quegli studenti che hanno deciso di cambiare percorso, ma temono di compiere una scelta errata.

Il Talent Canvas, che è possibile scaricare nella versione integrale qui, si articola in quattro macro-aree:

  1. Interessi personali.

Nessuna scelta può prescindere dal valutare le proprie passioni personali. Seguire i propri interessi e le proprie ambizioni consentirà di ottenere una marcia in più nelle situazioni di difficoltà.

  1. Mercato del lavoro.

Una volta chiarite le proprie attitudini personali è bene dare uno sguardo a come si sta evolvendo il mercato del lavoro e a quelli che sono gli sbocchi occupazionali previsti da ogni percorso di laurea.

  1. Corsi ed università.

A questo punto, considerato sia l’aspetto personale che quello del contesto lavorativo, le idee dovrebbero essere più chiare. Si è pertanto in grado di iniziare la ricerca dei corsi universitari e degli atenei che rispondono alle due analisi precedentemente svolte.

  1. Prepararsi all’ammissione.

Ci siamo, occorre solo smarcare le ultime cose e finalmente ci saremo davvero chiariti le idee…

Il Talent Canvas è uno strumento sviluppato per la prima volta per il libro Dall’Università al Lavoro 2, pubblicato ad aprile 2019 e disponibile su Amazon… tuttavia per un periodo limitato la versione integrale del Talent Canvas sarà disponibile gratuitamente, incluse le istruzioni e le banche dati a cui fare riferimento per utilizzare al massimo questo strumento!

Il Talent Canvas è disponibile gratuitamente qui: https://www.talentsventure.com/talentcanvas/