Ok ci siamo, matricole o fuoricorso, è arrivato il momento di cercare una stanza in affitto per il prossimo anno accademico!

D I S A G I O !!! Eh sì, diciamolo, cercare una stanza in affitto in una città che non conosci non è la cosa più facile del mondo, anzi, spesso diventa una vera e propria impresa!

Ogni anno migliaia di studenti partono pieni di energia e con tanti buoni propositi, ma dopo pochi giorni è facile rendersi conto che la situazione non è così rosea come sembra ed il morale scende sotto terra. Per questa ragione abbiamo deciso di analizzare i momenti più dispendiosi della ricerca (in termini di tempo/energie) e come possiamo cercare di evitarli!

Ricerca stanza in affitto: perché perdiamo tempo?

Le dinamiche tra chi cerca casa e chi affitta sono sempre le stesse, due mondi che cercano un punto d’incontro nel canone di affitto ideale. Dopo tanti anni di esperienza, abbiamo capito che in realtà il prezzo non è quasi mai il problema più grande, il vero problema è trovare la stanza che fa al caso vostro e bloccarla prima degli altri!

E’ un mix tra adattamento, tempismo e tanta, tanta fortuna, ma con qualche aiuto dal web possiamo scremare facilmente le centinaia di offerte e trovare la nostra stanza ideale!

Ricerca della stanza ideale

Il primo passo è il più lungo, inizia mesi e mesi prima. Stiamo parlando della ricerca della tipologia di stanza (singola o doppia), del range di prezzo e (più o meno) della zona all’interno della quale ci piacerebbe andare a vivere.
Per far questo possiamo attivare un Alert di affitto (o Smart Alert), in modo da poter essere avvisati ogni qualvolta venga inserito un nuovo annunci che matcha con le nostre esigenze. In pratica, se abbiamo le idee chiare, possiamo evitare di spulciare centinaia di annunci, saremo avvisati via email o messenger se ci sono nuovi annunci che fanno al caso vostro!

Visitare le stanze che hai selezionato

Superato il primo scoglio, che non è affatto banale, dobbiamo visitare le stanze che abbiamo scelto, per conoscere il proprietario e gli attuali inquilini. “Niente di più facile!” Ehm… No, non lo è affatto, scopriamo in fretta che incastrare le nostre esigenze di tempo con quelle di altre 3 o 4 persone, i proprietari delle stanze che vogliamo visitare, non è affatto facile!

Qui i messaggi e le proposte di date ed orari si sprecano, “facciamo martedì alle 17?”, “no, posso soltanto alle 18…”, “allora no, preferisco domani mattina alle 8:30

Vabbè, orari a parte, anche questo aspetto è davvero difficile e se magari possiamo restare in città soltanto per un weekend, beh, direi che l’impresa diventa impossibile!!

In questo caso il team di Uniaffitti ha una soluzione davvero innovativa, un calendario online che ti permetterà di schedulare le tue visite in uno o più appartamenti, potrai prenotare facilmente il giorno e l’ora in cui vuoi andare a visitare ogni singolo appartamento! Non devi far altro che selezionare la data e l’ora che preferisci da un calendario ed attendere la conferma del proprietario… Facile no?

Mi avranno preso o no?!

Il dubbio ci assale… “Sarà piaciuto al proprietario ed agli inquilini?”. Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire “ti facciamo sapere”, ma poi non si è fatto vivo nessuno? Orribile vero?

Beh, attraverso il calendario delle visite di Uniaffitti possiamo risolvere anche questo problema ed avere un feedback per ogni visita che facciamo, che sia positivo o negativo. Nessuno resterà a lungo nel “limbo” dell’incertezza! Se non ti hanno scelto, non ti scoraggiare, puoi iniziare una nuova ricerca, se invece ti hanno scelto, beh, direi che è il momento di festeggiare con un bel mojito!

Insomma, sta per iniziare una nuova avventura fuori sede, ti consigliamo di armarti di pazienza, determinazione e soprattutto di iniziare la tua ricerca dal web!