Dal 17 aprile è possibile sostenere anche a Milano il PTE Academic, la certificazione di lingua inglese riconosciuta dalle più prestigiose università e college in molti paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito.

PTE Academic è una delle poche certificazioni riconosciute per ottenere la cittadinanza australiana e neozelandese.

Totalmente computer-based, dà la possibilità di iscriversi alle università internazionali più prestigiose, lavorare nelle migliori aziende e richiedere il visto per vivere in Australia e Nuova Zelanda.

PTE Academic, cos’è il Pearson Test of English Academic?

Il Pearson Test of English Academic (PTE Academic) mira a valutare le competenze di chi desidera studiare o lavorare all’estero, misurando in modo affidabile le quattro abilità di speaking, writing, reading e listening dei candidati tramite un sistema totalmente computer-based, che esclude qualsiasi condizionamento umano.

La tecnologia utilizzata si sviluppa a partire dai risultati di test svolti su un campione di oltre 10.000 studenti di oltre 120 diverse lingue native.

Le capacità dei candidati sono valutate in modo accurato ed estremamente imparziale grazie a un sistema di intelligenza artificiale di elevata qualità, che ha in memoria oltre un migliaio di “gesti umani”; l’intelligenza artificiale valuta le abilità linguistiche superando parzialità e pregiudizi che possono essere messi in atto attraverso una valutazione tradizionale, permettendo in questo modo una correzione dei test più accurata e oggettiva.

A chi è rivolto l’esame?

L’esame del PTE Academic è rivolto a tutti coloro che desiderano studiare, trovare lavoro e vivere all’estero, si basa su standard linguistici riconosciuti e le attività trasversali proposte riflettono l’uso corrente della lingua.

La sessione d’esame dura 3 ore e si compone di tre parti che vanno a testare le 4 abilità: speaking, writing, reading e listening.

La scheda di valutazione finale riporta un resoconto dettagliato delle competenze linguistiche, sia sulle quattro abilità principali sia su una serie di Enabling Skills, tra cui le competenze grammaticali, di spelling, di conoscenza del vocabolario e molto altro.

Lanciato a livello globale nel 2009, PTE Academic è realizzato in collaborazione con il Graduate Management Admission Council® (GMAC®) ed è un test interamente online; si può sostenere solo nei test centre autorizzati di Pearson che presentano caratteristiche molto rigide di verifica dello svolgimento dell’esame. La correzione è completamente digitalizzata ed avviene in remoto.

Quando si può fare il PTE Academic a Milano?

Dal 17 aprile si può sostenere il test presso il Test Centre Pearson Italia di Milano, tutti i mercoledì, con la possibilità di iscriversi fino a 24 ore prima della data d’esame e di ricevere risultati entro i 5 giorni lavorativi successivi all’esame.

Il Pearson Test of English Centre di Milano è situato in via Arconati 1 (passante Porta Vittoria, autobus 92, tram 12) Pearson offre la possibilità di prepararsi utilizzando l’app per dispositivi Apple PTE Academic Official Practice che mette a disposizione esercizi e percorsi per le quattro prove, oltre ad un percorso guidato con suggerimenti e attività da completare giorno dopo giorno.

E’ possibile simulare una prova d’esame ed avere tutte le informazioni su come prepararsi attraverso il sito: https://it.pearson.com/pearson-test-english/pte-academic.html.

LEGGI ANCHE: Stress da esame finale: suggerimenti per combatterlo e sconfiggerlo