In Italia, nessuno studente universitario viene seguito per come si deve nella scelta della facoltà adatta a lui.

Sì, ci sono “sistemi” più o meno strutturati per orientare gli studenti di liceo e scuole superiori, esistono Centri di Orientamento Universitario.

Ma queste iniziative non bastano e, soprattutto, non chiariscono definitivamente le idee di un giovane che NON è abituato per forza di cose a capire cosa deve fare per non ritrovarsi a fare una scelta di cui pentirsi.

Data questa situazione, uno studente universitario spesso sbaglia la propria scelta e, una volta che se ne accorge, è costretto a cambiare facoltà e a ripartire da zero.

Proprio come è successo a Nicola che, sbagliando, aveva scelto Ingegneria e ha dovuto cambiare con Economia.

Così come succede a centinaia di altri studenti universitari in tutta Italia.

Oggi vogliamo parlarti di Davide, uno di questi studenti.

Davide è una matricola di Ingegneria che, dopo un primo anno travagliato, ha letto il libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” e ha capito che quella non era la facoltà che faceva per lui.

E qui sotto trovi la video-intervista che Attilio ha fatto insieme a lui:

Ecco come Davide ha deciso di cambiare facoltà senza paura!

Qui trovi la trascrizione dell’intervista:

Attilio: Ciao e benvenuti all’interno di questo video, sono anche oggi con un altro studente universitario che ha letto il libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti”, ti faccio presentare da solo!

Davide: Allora, ciao ragazzi sono Davide, sono di Roma e ho 20 anni, sto studiando Ingegneria. Il primo anno è stato un pò difficile e travagliato perché non avevo capito bene le mie scelte. Nell’ultimo periodo ho cominciato ad informarmi, a farmi tante domande su cosa volessi fare io, cosa volessi diventare e pian piano sto delineando il mio percorso universitario.

Attilio: Come ti sei approcciato a noi? Come ci hai conosciuti?

Davide: Venivo da un periodo un pò travagliato. Mi trovavo a dire “forse è troppo difficile, non fa per me”. Mi ritrovai per caso con il libro su Amazon. All’inizio non mi fidavo, ma volevo crescere e scoprire tante cose, e decisi di prenderlo.

Poi lessi tantissime recensioni: era l’unico che aveva le recensioni tutte positive, ne aveva tantissime. E allora pensai che era quello giusto, mi fidai e agii.

Attilio: Quali sono state le difficoltà che ti sei trovato ad affrontare all’inizio e come le hai superate?

Davide: Non sapevo come studiare, da dove partire. Lo studio delle superiori partiva sempre da ciò che ci diceva la prof, da ciò che veniva fatto in classe, partivo dagli appunti e arrivato alle interrogazioni.

E quindi all’Università mi sono ritrovato agli esami cose che non sapevo ci sarebbero state. Ad esempio, ad Ingegneria mi ritrovato esercizi che non sapevo proprio ci sarebbero stati chiesti all’esame!

Attilio: E’ il solito! Anche per Nicola è stato così, uguale uguale!

Davide: Quindi aprivo il libro, vedevo ciò che c’era, e iniziavo. Leggendo il vostro libro, ho cambiato il passo e ho scoperto cose che mi hanno fatto risparmiare tante energie.

La prima cosa è che ho imparato a gestire il tempo. E poi lo studio, che prima facevo senza un ordine. E poi il fatto di inquadrare lo studio in modo corretto all’interno della mia vita, che serve per raggiungere altri obiettivi.

Attilio: Ma qual è il desiderio più grande che vuoi realizzare?

Davide: Il fatto di avere delle sicurezze nelle mie capacità, e di acquisire gli strumenti giusti per preparare gli esami.

Credo sia la tranquillità che serve a qualsiasi studente universitario.

Attilio: Ad oggi qual è l’area che cambierebbe le carte in gioco?

Davide: La gestione delle priorità. Il fatto di eliminare tante cose e dare priorità alle cose che mi fanno progredire veramente, eliminando quelle superflue.

Attilio: Del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” cosa ti ha colpito

Davide: la visione dell’Università e del Lavoro. Fino a quel momento dicevo “vabbè, l’Università non ti dà lavoro, etc.”. Dopo averlo letto, ho capito che devo fare di più per approcciare bene al mondo del lavoro.

Attilio: Tu studi e lavori?

Davide: Faccio lavori da stuart agli eventi, il cameriere, e altri lavori.

Attilio: Cosa ti sentiresti di dire ad uno studente che si trova a cambiare facoltà o ha difficoltà nello studio?

Davide: Esistono persone di cui bisogna fidarsi, e bisogna formarsi con quelle persone, quelle che hanno ottenuto i risultati.

Partendo dal vostro libro, ho iniziato a leggere libri, blog, anche attraverso i social, Instagram, e ho cominciato a cambiare mentalità.

Attilio: Ottimo! Bellissimo messaggio. Davide ti ringrazio davvero per l’opportunità, e mi raccomando tienici aggiornati sul tuo percorso.

Davide: Grazie a voi per l’opportunità di crescere che mi avete dato.

Conclusione

Davide è riuscito a capire ciò che non andava e a cambiare facoltà dando una direzione diversa alla sua vita.

Ma non ha fatto solo questo.

Ha anche capito di più su di sè, e su cosa deve fare per ottenere gli obiettivi che desidera.

Il tutto, partendo dal libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” – anche tu puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui.

Se vuoi velocizzare il tuo percorso universitario, puoi sempre accedere alle nostre Risorse Avanzate che, oltre al libro, sono:

>> Il Video Corso Sessione col Botto! per preparare due o più esami contemporaneamente e dividere lo studio (adatto se NON sei uno Studente Lavoratore)

>> Il Sistema Laurearsi Lavorando per dare più esami con voti più alti se studi e lavori (creato specificatamente per gli Studenti Lavoratori)

>> Il Video Corso Tesi in 30 Giorni per scrivere la tesi in un mese (o meno) prendendo il massimo voto possibile in sede di proclamazione

Ognuna di queste Risorse è stata pensata per guidarti all’interno della pericolosa selva universitaria e farti laureare velocemente e con voti alti.

Se non sai come migliorare la tua attuale situazione universitaria, sappi che gli strumenti che ti servono – e di cui adesso non disponi – si trovano all’interno di queste Risorse:

>> Il libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon

>> Il Video Corso Sessione col Botto! per preparare due o più esami contemporaneamente e dividere lo studio (adatto se NON sei uno Studente Lavoratore)

>> Il Sistema Laurearsi Lavorando per dare più esami con voti più alti se studi e lavori (creato specificatamente per gli Studenti Lavoratori)

>> Il Video Corso Tesi in 30 Giorni per scrivere la tesi in un mese (o meno) prendendo il massimo voto possibile in sede di proclamazione

LEGGI ANCHE: Università Telematiche in Italia, per studiare online: quante e quali sono?