Home Vita Universitaria Ecco cosa fare per conciliare studio, lavoro e vita privata

Ecco cosa fare per conciliare studio, lavoro e vita privata

studio lavoro vita privata

ATTENZIONE: Questo articolo fa parte di una serie interamente curata da Nicola Guarino e Attilio Cordaro, autori del libro Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti (disponibile su Amazon), quindi continua a seguire i prossimi articoli pubblicati ogni lunedì.

Da quando abbiamo lanciato Laurearsi Lavorando e ci siamo schierati pubblicamente dalla parte di chi studia e lavora, abbiamo iniziato a condividere e divulgare sul web articoli, e-mail, video e dirette Facebook in modo gratuito per far aprire gli occhi agli studenti lavoratori su alcuni “grandi inganni” in cui incappano nel corso del tempo – e che sono le cause se ad oggi non riescono a dare tanti esami a sessione e con voti alti.

Una delle domande che ci viene fatta molto spesso è questa:

“Nicola, Attilio, voi siete riusciti a laurearvi velocemente e con voti alti da studenti lavoratori, ma come avete fatto?

C’è un ricetta che, se seguita passo passo, vi ha permesso di conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace accelerando il vostro percorso universitario?”

La risposta è “Sì, una ricetta c’è”.

E se studi e lavori tieniti forte: perché abbiamo intenzione di rivelarti all’interno di questo articolo tutto quello che abbiamo dovuto imparare per riuscire a conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace e ribaltare totalmente in positivo il nostro percorso universitario.

Sei pronto?

Andiamo!

>> Ti piacerebbe scoprire i 3 segreti che ci hanno permesso di laurearci velocemente e con voti alti da studenti lavoratori anche se avevamo la metà del tempo rispetto ai nostri colleghi non lavoratori e senza mai rinunciare alla nostra vita sociale? Accedi al Video Corso gratuito che abbiamo preparato per te! <<

LEGGI ANCHE: Quanti anni di lavoro servono per ripagare una laurea?

Conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace: ecco cosa ci mancava per riuscirci!

Devi sapere che anche noi come tantissimi studenti lavoratori che arrancano nel loro percorso universitario – e forse anche tu stai vivendo la stessa situazione – abbiamo vissuto un periodo in cui non riuscivamo a dare tutte le materie che volevamo, e per giunta con voti che non rispecchiavano per niente l’impegno e lo sforzo che mettevamo nello studio.

Ecco quello che vivevamo ogni giorno:

  • Ci sentivamo inseguiti dal tempo, che non era mai abbastanza;
  • Lo studio veniva spesso sacrificato per via della stanchezza fisica e mentale che avevamo;
  • I weekend, passati quasi interamente a studiare, non bastavano per recuperare il carico di studio delle materie da preparare, cosa che ci dava la certezza matematica che saremmo andati di lì a poco fuori corso;
  • Anche se avevamo rinunciato alla nostra vita sociale, questo non ci permetteva di essere felici, perché le amicizie e le altre relazioni importanti delle nostre vite ci stavano sfuggendo di mano;
  • Nessuno ci capiva, se non gli altri studenti lavoratori che vivevamo la nostra stessa vita.

E tutto questo ci metteva paura, perché ci faceva pensare che probabilmente non saremmo durati ancora per molto, e saremmo stati costretti ad abbandonare i nostri studi e a rinunciare, come altri studenti prima di noi, ai nostri obiettivi, sogni, ambizioni personali.

Cosa che non eravamo per niente disposti ad accettare.

Molto presto la situazione diventò insostenibile e, dopo averle provate tutte, decidemmo di inventarci noi una soluzione, da zero.

Come?

Iniziammo ad osservare le aree della nostra vita da studenti lavoratori che non andavano per niente bene, e capimmo che se le avessimo migliorate, sicuramente la nostra vita e i nostri risultati universitari sarebbero migliorati di gran lunga

Queste aree erano:

  • La Gestione del Tempo;
  • La Gestione dello Studio;
  • Gestione delle Relazioni.

E, alla base di tutto, lo sviluppo di una certa Mentalità in grado di difenderci dalle pressioni e dalle critiche delle persone intorno a noi a cui quotidianamente eravamo esposti.

Avevamo intuito che se avessimo imparato a gestire al meglio ogni singolo e prezioso minuto del nostro tempo, ad essere più produttivi, a capire quali materie preparare per ogni sessione, quante ore dedicare ad ognuna di loro per avere la certezza matematica di superarle, e in tutto questo portare avanti le nostre relazioni al meglio senza rimanere da soli, frustrati e tristi per non dedicare il giusto tempo alle persone che amavamo… beh, tutto sarebbe filato liscio come l’olio.

Quello che iniziammo a fare fu allora approfondire ognuna delle 4 aree (Gestione del Tempo, dello Studio, delle Relazioni e Mentalità) con i massimi esperti mondiali che le insegnavano prevalentemente a imprenditori e manager.

Iniziammo a investire una quantità di soldi, tempo ed energie inimmaginabile, solo per poter accedere alle informazioni più avanzate che ognuno di loro era in grado di darci, e capimmo ciò che era applicabile al nostro caso da studenti lavoratori.

>> Accelera il tuo percorso universitario entrando in contatto con gli strumenti, le tattiche e le strategie che ci hanno permesso di velocizzare il nostro! Acquista una copia personale del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon cliccando qui <<

E, piano piano, iniziammo a capire che…

…mettendo insieme tutto ciò che stavamo imparando e filtrando solo ciò che funzionava, avevamo creato – senza rendercene conto, almeno all’inizio – una Ricetta Perfetta che, se seguita passo passo, era in grado di farci laureare velocemente e con voti alti da studenti lavoratori e dare più esami a sessione con voti più alti della nostra stessa media.

Non passo molto tempo che finalmente iniziammo a prenderci le soddisfazioni che avevamo sempre sognato di ottenere.

Ma ti dirò di più!

Decidemmo di condividere quella stessa Ricetta con altri studenti lavoratori nostri amici che vivevano le nostre stesse difficoltà, e anche loro iniziarono ad avere i nostri stessi risultati.

Perché ogni singola abilità che avevamo scoperto non si basava su un talento o predisposizione naturale, ma richiedeva come solo e unico requisito studio e applicazione pratica.

Quel Sistema è lo stesso che oggi applichiamo su centinaia di studenti universitari lavoratori, e si chiama Laurearsi Lavorando.

Conclusione

Se anche tu vuoi migliorare la tua attuale situazione universitaria da studente lavoratore, conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace e dare più esami con voti più alti, devi migliorare le 4 aree di cui ti abbiamo parlato, ossia:

  • La Gestione del Tempo;
  • La Gestione dello Studio;
  • Gestione delle Relazioni;
  • Mentalità Vincente

E’ necessario imparare ognuna di queste aree perché altrimenti rimarrai fermo dove sei e non potrai mai e poi mai pensare di accelerare il tuo percorso universitario e arrivare al tuo traguardo che è la laurea.

Naturalmente, dovrai fare da solo tutto il processo di “selezione di informazioni” che abbiamo dovuto fare noi, non solo seguendo le persone giuste ma anche eliminando tutte quelle informazioni che non sono applicabili al tuo caso da studente lavoratore.

Oppure…

Puoi acquistare il Sistema Laurearsi Lavorando e ottenere subito quella stessa “Ricetta” pronta all’uso!

Accedi al Sistema Laurearsi Lavorando cliccando qui!

Inoltre, abbiamo deciso di realizzare un Video Corso Gratuito di 4 video in cui ti riveliamo i 3 segreti che ci hanno permesso di laurearci velocemente e con voti alti.

Guardali, fallo per il tuo bene, perché ti daranno subito degli strumenti concreti ed applicabili!

Accedi adesso al Video Corso gratuito e migliora la tua vita da studente lavoratore!

Ad un futuro degno degli enormi sacrifici che stai facendo!

Nicola e Attilio

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato su news, promo, eventi e offerte dedicate!