Quando l’hai conosciuta ti sembrava l’incarnazione della perfezione. Quei lunghi e lucenti capelli a cascata su un morbido abito aperto sulla schiena, le mani e i piedi curatissimi, quei sandali vertiginosi e un trucco perfettamente calibrato.

Quell’attenta e spasmodica attenzione al dettaglio di stile era già un segnale d’allarme ma tu, non curante, hai approfondito la sua conoscenza.

Poi la tragedia: scoprire che lei è una fissata con la moda in stato avanzato. A quel punto hai due possibilità, o scappi o inizi ad accettare tutte quelle cose che solo con chi sta con una fashionista, dovrebbe sapere:

1) Non ti sentirai mai completamente a tuo agio vicino a lei.

2) Prima o poi, non importa quando, ti coinvolgerà nel suo nocivo vortice fashion e inizierai anche tu ad abbinare i calzini ai profili della giacca.

3) A una serata accoccolati sul divano e un party lancio, preferirà sempre il secondo.

4) I tuoi complimenti non saranno mai completamente adeguati alle sue aspettative.

5) Qualsiasi cosa tu abbia in programma di fare, ti riempirà di domande per regolarsi sull’outfit giusto per l’occasione.

6) La maggior parte delle volte che lei ti chiederà informazioni in merito a ciò, tu non sarai mai abbastanza in grado di darle delucidazioni esaustive.

7) Ama mettere i tacchi quindi, a meno che non sia una professionista dello stiletto, ti costringerà a scarrozzarla ovunque fino alla porta d’ingresso. Quando questo non sarà possibile preparati a sentire le sue lamentele su strade dissestate e pavè.

8) Dimenticati viaggi in località agresti o sperdute dal mondo. La fashionista vuole il mare, la montagna o la città dove c’è tanta vita mondana.

9) Le attese in macchina sotto casa sua saranno sempre eterne.

10) Spesso la sera non uscirete perchè lei avrà una crisi da “non so cosa mettere” (nella sua cabina armadio 200mq) e preferià rimanere a casa.

11) Non si vedrà mai abbastanza magra e scatenerà le sue frustrazioni anche su di voi.

12) Qualsiasi regalo, a meno che non sarà esplicitamente richiesto, non soddisferà mai appieno i suoi gusti.

13) Non farle un complimento sarebbe come dire: “Amore come stai male oggi”.

14) Prima o poi cercherà di cambiare il vostro modo di vestire.

15) Una borsa non firmata non è una borsa ma un contenitore da usare per conservare le mollette o i punti dell’Esselunga.

16) Nel suo armadio non è minimamente contemplato uno spazio anche per te, quindi qualora penserete ad una convivenza dovrai passare prima all’Ikea.

17) Ore e ore di shopping e pomeriggi in attesa dietro ad un camerino.

18) Se uscite a comprare qualcosa per te alla fine comprerete sempre qualcosa per lei.

19) L’agente del recupero crediti sarà l’amabile, terzo incomodo della vostra relazione.

20) La ragazza fissata con la moda è quasi sempre, tendenzialmente single.