La voce “lavoro presso me stesso” nelle informazioni di Facebook di studenti universitari, ha poco a che vedere con l’apertura di un’attività professionale in proprio.

La vita di un universitario si riassume in due fasi fondamentali.

Il lungo periodo delle lezioni

Pause caffè frequenti e interminabili, grandi sorrisi, gioia di vivere, sbronze che iniziano il mercoledì sera e vanno avanti per tutto il week end.

Lo studio faticoso di un paragrafo al giorno – se tutto va bene – accompagnato dal dolce pensiero “meglio poche pagine ma fatte bene”.

Gli esami si stagliano in un futuro lontano, come immagini confuse, eventualità che potrebbero anche non accadere mai.

Il breve periodo degli esami

Buttate direttamente via la chiave e vi barricate in casa.

Fuori splende il sole ma voi avete chiuso le imposte per limitare ogni contatto con il mondo esterno. Vi resta solo una settimana per studiare l’intero libro e tentare l’esame.

Quella degli studenti universitari potrebbe davvero essere la vita ideale

Ma non è tutto oro quel che luccica. Per condurre un’esistenza così sregolata sono spesso necessari finanziamenti extra.

Tuttavia, chiedere ulteriori paghette ai cari genitori per soddisfare impellenti bisogni da socialite, alimenta rimorsi di coscienza anche a chi non ha mai sospettato di possederne una.

Sono dunque sempre di più, oggi, i ragazzi che, almeno una volta nella loro carriera universitaria, avvertono la necessità di cercare un lavoretto per arrotondare, o molto spesso, per pagarsi gli studi. Perché gennaio è sì periodo di esami, ma anche di saldi invernali!

Lavori per studenti: eccone qualcuno

Ecco dunque l’elenco di alcuni lavoretti che vi consentiranno di avere un guadagno veloce, ma abbastanza flessibili da poter essere conciliati con lo studio.

Non sarà il lavoro della vostra vita, ma tempra  il carattere e, in ogni caso, vi farà sentire una persona migliore.

Lavori per studenti/1 – Dare ripetizioni

Un lavoro che cade a pennello. Del resto, la motivazione a preparare al meglio il proprio esame raddoppia quando ti rendi conto di avere la possibilità di ricavare non solo un buon voto sul libretto, ma anche un po’ di soldi da spendere come preferisci.

Se volete incominciare a dare ripetizioni e a guadagnare fin da subito con questa esperienza, potete provare qualche servizio online, come Tutored.

Ci si iscrive gratuitamente, si compila il profilo inserendo, oltre alle materie che si vogliono insegnare, anche eventuali esperienze, e il gioco è fatto. Saranno poi gli stessi studenti a contattarvi tramite il vostro profilo, potendo scegliere tra lezioni online oppure offline.

Lavori per studenti/2 – Cameriere

Guadagni anche importanti e in tempi brevi. Sicuramente il più impegnativo dei lavoretti part-time, soprattutto a causa dei turni, spesso serali.

Avrete bisogno solo di fare pratica per imparare a portare i piatti, buona memoria e devota pazienza. In fondo, il cliente ha sempre ragione.

Lavori per studenti/3 – Pony express

Non proprio il massimo, soprattutto quando piove, e generalmente si richiede il possesso dello scooter o di una bicicletta. Ma è facilmente gestibile e non porta via troppo tempo.

Qualcuno, poi, con questo lavoro è riuscito addirittura a compiere un’impresa epica, percorrendo 2000 km in bici per la consegna di un pacco top secret.

Lavori per studenti/4 – Pr

Di notte leoni, di giorno…

L’unico mini job che vi dà la possibilità di avere tutta la giornata a disposizione per studiare e di conoscere quanta più gente possibile. Unico rischio del mestiere: gli insulti che riceverete come risposta ai vostri inviti assillanti.

Lavori per studenti/5 – Hostess per fiere e congressi

Non esistono hostess timide, solo affabili, solari ed intraprendenti.  Nel caso di agenzie che si occupano di fornire hostess per eventi internazionali, una buona conoscenza della lingua italiana può essere accompagnata dalla richiesta della conoscenza di una o più lingue straniere.

Un’ottima occasione, dunque, per far pratica parlando un’altra lingua, guadagnando anche cifre significative. Ma preparatevi a sfoggiare il miglior sorriso di sempre e a resistere su tacco 10 tutto il tempo. A fine giornata, artrite assicurata!

Lavori per studenti/6 – Volantinaggio

Modici guadagni ma assolutamente fattibile per la flessibilità e gli orari ridotti. Non dà uno stipendio utile a saldare la retta universitaria, ma andrà benissimo per acquistare i libri o per offrire la cena alla vostra ragazza.

Lavori per studenti/7 – Vendere appunti

La vera utilità di seguire le lezioni e prendere appunti? Rivenderli poi a chi è stato più pigro di voi! Come? Utilizzando ad esempio servizi on-line come SCRIBAmates: punto di incontro tra studenti-autori e studenti-acquirenti bisognosi di appunti, dispense e riassunti utili, se non addirittura fondamentali, per passare in scioltezza gli esami.

Lavori per studenti/8 – Baby sitter

Se adorate i bambini è l’ideale, in caso contrario, lasciate perdere. Neanche un lauto guadagno potrà reprimere quell’istinto omicida che si palesa in presenza del pianto isterico di un bambino.

Lavori per studenti/9 – Dog sitter

Dog-sitter, cat-sitter o, più genericamente, pet-sitter. Sono molti gli annunci di proprietari di animali disperati che vorrebbero un aiuto per badare al proprio cucciolo, anche se il rischio di non andare d’accordo con la simpatica creatura o di trovare brutte sorprese è sempre in agguato.

Lavori per studenti/10 – Le 150 ore

All’interno delle università ogni studente dotato di particolari requisiti, può collaborare, a tempo parziale, ad attività connesse al buon funzionamento dell’ateneo.

Dalla biblioteca all’archivio, passando per le sale studio, le aule informatiche e le segreterie, potendosi occupare anche dei servizi di accoglienza durante convegni o manifestazioni culturali, oppure dei servizi di portineria e recapito.

Insomma un ottimo modo per guadagnare pur rimanendo all’interno delle confortanti mura universitarie.

E se non lo sapessi, anche i calciatori studiano… e si laureano! Clicca qui e scopri chi sono i calciatori – dottori di serie A.