Il nostro caro vecchio Freud c’aveva ragionato molto e scritto anche un saggio: l’interpretazione dei sogni.

Era quindi giunto alla conclusione che i sogni altro non sono se non realizzazioni velate di desideri inibiti.. Eh? Si insomma, quella parte animalesca del nostro Io, definita Subconscio, durante la fase REM ci manifesta le nostre fantasie in uno stato allucinatorio controllato (grazie Wikipedia).

Questo nella gente normale. Uno studente, invece, ha il Subconscio occupato da tutta la mole di informazioni che ha dovuto immagazzinare durante il giorno. Pertanto la sua situazione è un po’ più complessa.

Molti psicologi hanno rinunciato al tentativo di interpretare i sogni di uno studente, ma ce n’è uno che ha voluto tentare lo stesso l’ardua impresa. Si chiama Ian Wallace e ha analizzato oltre 150.000 sogni durante più di 30 anni di pratica.

I suoi studi ci hanno aiutato a compilare una lista dei 9 sogni più ricorrenti di uno studente, del loro significato, e di quali precauzioni si dovrebbero adottare una volta tornati alla realtà.

Trovare una stanza inutilizzata

Che cosa significa: le camere in una casa rappresentano diversi aspetti del tuo carattere. Se sogni di imbatterti in una camera palesemente inutilizzata da tempo, ciò significa che stai scoprendo un talento di cui non eri mai stato a conoscenza. Impossibile che abbiate un talento eh? Eppure il nostro Wallace ci dice proprio questo.

Che cosa si dovrebbe fare: più tempo spendete ad esplorare i vostri talenti dormienti, più è probabile che troverete altre porte che si apriranno per voi nella vita reale. Ma questo sogno è bellissimo!

Perdere il controllo del veicolo

Che cosa significa: la vettura rappresenta la capacità di fare progressi costanti verso un obiettivo specifico. Nella veglia, capita spesso di sognare di non avere abbastanza controllo sulla propria vettura. Ciò significa che il cammino verso il successo è disseminato di mine antiuomo.

Che cosa si dovrebbe fare: a questo proposito il nostro strizzacervelli consiglia di mollare la presa e permettere al vostro istinto di indicarvi il percorso migliore. E noi, con l’istinto, non abbiamo nessun problema. E’ la razionalità che ci frega.

Cadere

Che cosa significa: cadere nel vuoto.. Chi non ha mai sognato di precipitare da una delle due torri di Kuala Lumpur senza tuttavia arrivare mai a stramazzarsi al suolo? Un sogno tanto simpatico indica che da troppo tempo siete appesi ad una situazione della vita reale incerta ed ambigua.

Che cosa si dovrebbe fare: qui Wallace non si è sprecato più di tanto, in quanto ammonisce semplicemente di avere più fiducia in voi stessi e di riportare l’equilibrio nella vostra vita. Facile, no? No.

Volare

Che cosa significa: essere in grado di volare come Icaro suggerisce che vi siete liberati da circostanze che sono state piuttosto pesanti nella vita di tutti i giorni.

Che cosa si dovrebbe fare: di solito un sogno di questo tipo è più che positivo perché indica che siete riusciti a prendere una decisione importante assumendovi precise responsabilità. Ma bravi!

Essere impreparati per un esame

Che cosa significa: eccallà. Più che un sogno, una dura realtà. Gli esami sono il modo che abbiamo di giudicare noi stessi, quindi sognare di essere impreparati significa che stiamo esaminando in modo critico le nostre prestazioni in svariati ambiti della nostra vita, e che non ne siamo affatto contenti.

Che cosa si dovrebbe fare: ok gli esami.. di coscienza, ma meglio pensare a come sfruttare i nostri punti di forza piuttosto che farci travolgere da quelli deboli.

Essere nudi in pubblico

Che cosa significa: ma quante volte vi sarà capitato di sognare di avere i vostri attributi felicemente esposti allo sguardo interessato (o disgustato) di tutti? Siccome scegliamo i nostri vestiti per dare alle persone che ci stanno intorno una particolare immagine di noi, essere nudi in pubblico suggerisce che c’è una situazione di vita reale che vi fa sentire vulnerabili ed esposti.

Che cosa si dovrebbe fare: nulla, sostanzialmente presentarsi come si è smettendo di indossare di volta in volta una maschera diversa.

Non trovare il bagno

Che cosa significa: forse dovete semplicemente alzarvi dal letto e correre in bagno a svuotare la vostra vescica. O magari, siccome i servizi igienici rappresentano ciò che usiamo per rispondere in modo pulito ad alcuni dei nostri bisogni fondamentali, vi è un problema nella vita reale legato al fatto di non riuscire a soddisfare esigenze per voi importanti.

Che cosa si dovrebbe fare: soddisfarle.

La caduta dei denti

Che cosa significa: nessun topolino che vi lascia i soldi sul cuscino (ma che schifo tra l’altro). I denti simboleggiano le certezze che abbiamo nella vita, così la loro caduta rappresenta il venir meno di qualche punto di riferimento.

Che cosa si dovrebbe fare: yoga? Anche. Oppure ricostruirne di nuovi.

Essere inseguiti

Che cosa significa: nessun disturbo da cleptomania, hai rubato al supermercato solo per il semplice gusto di farlo. Credevi che non ti avrebbero mai sgamato e invece…

Che cosa si dovrebbe fare: costituirsi con qualche frase tipo “sono una brutta persona lo so, ma sono seriamente pentito e restituirò tutto, fino all’ultima scatoletta di cannellini”.