La laurea in ingegneria è sicuramente una delle più richieste e ambite: ogni anno, infatti, migliaia di ragazzi e ragazze (ma anche persone adulte) si iscrivono a uno dei tanti corsi di laurea in ingegneria erogati dalle diverse università italiane per iniziare quel percorso che, nei loro auspici, dovrebbe portarli al conseguimento del titolo.

Questo percorso però si dimostra da subito molto impegnativo, tanto che i dati dimostrano che per concludere un percorso universitario (triennale+magistrale) in Ingegneria occorrono mediamente 7/8 anni invece che i 5 previsti da piano di studi.

Durante questo lungo periodo, inoltre, è molto difficile per gli studenti riuscire a coniugare lo studio con le altre attività (che siano lavorative, familiari, personali o di qualunque genere) che, man mano, diventano comunque indispensabili e irrinunciabili nella vita di ognuno.

Frequentare un corso in ingegneria, infatti, solitamente equivale a dover trascorrere intere giornate, per settimane e settimane, in facoltà per seguire le lezioni (senza calcolare il tempo necessario per recarsi in facoltà e per tornare poi a casa). Una volta tornati a casa, inoltre, come è giusto che sia, è necessario ritagliarsi del tempo utile per studiare. Va da sé che, in questo scenario, è molto complicato riuscire a svolgere in maniera continuativa altre attività; per cui spesso si è costretti a fare delle scelte, tra cui quella a volte più importante è: “studiare o lavorare?”

I Vantaggi delle Università Telematiche

Una soluzione, che permette di coniugare al meglio studio e lavoro, esiste e si chiama Università Telematica. Grazie ai Corsi di Laurea Online Riconosciuti, infatti, è possibile laurearsi in Ingegneria senza dover frequentare fisicamente le lezioni. Tutti i materiali didattici sono disponibili all’interno di avanzate piattaforme e-learning e possono essere consultate dagli studenti, 24 ore su 24, da qualsiasi pc, smartphone o tablet. In questo modo è possibile studiare quando e dove si vuole: in casa o dall’ufficio, in vacanza… L’ideale per chi lavora, ma anche per chi ha una famiglia, che in questo modo riesce a ritagliarsi il tempo per seguire le lezioni, comodamente dalla propria abitazione o da dove preferisce.

Ma i vantaggi non finiscono qui: le numerose sedi dell’Università Telematica permettono di sostenere gli esami in presenza senza doversi spostare di molto da casa. Inoltre viene garantita agli iscritti assistenza personalizzata e continua prima, durante e dopo l’iscrizione di persona, via mail, telefono, chat e social network. Per quanto riguarda i costi, la retta universitaria è sostenibile e dilazionabile, con pagamenti semplici e facilitati.

Tutto questo, ovviamente, senza nulla togliere al prestigio e alla validità del titolo di laurea ottenuto che è riconosciuto dal MIUR e del tutto equipollente a quello rilasciato dalle università tradizionali. Anche le nozioni da apprendere e il bagaglio formativo sono perfettamente conformi ai requisiti ministeriali e alle richieste del mercato del lavoro.

I Corsi di Laurea Online in Ingegneria

Nella vasta offerta formativa del Consorzio Universitario Internazionale (CUI), composta da 5 facoltà e ben 44 corsi di laurea online senza test d‘ingresso, sono compresi 6 corsi di laurea in Ingegneria, 3 percorsi triennali e 3 magistrali, vediamoli insieme:

  • Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile e Ambientale (L-7), permette di applicare i fondamenti dell’ingegneria al settore dell’edilizia residenziale ed industriale, con una sempre maggiore attenzione alla sicurezza sismica, all’aspetto architettonico e al rispetto dell’ambiente e della preservazione del patrimonio edilizio esistente, oltre allo studio della realizzazione di infrastrutture per i trasporti.
  • Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (L-8), intende formare una figura professionale di alto profilo che possa interpretare, descrivere e risolvere, in modo innovativo, problemi inerenti l’ingegneria informatica e dell’automazione, gli studenti al termine del percorso di studi, saranno in grado di progettare, produrre, gestire ed organizzare l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
  • Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Industriale (L-9), si focalizza, con approccio quantitativo e qualitativo, sugli aspetti organizzativi, operativi e tecnici dell’industria. L’ingegnere gestionale può essere impiegato in diversi ambiti industriali, dal marketing alla logistica, dalla produzione agli acquisti, ai servizi informatici, alle risorse umane. Oltre alla parte teorica il corso prevede, attività di laboratorio, esercitazioni, seminari, progetti individuali e di gruppo ed attività di tirocinio.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Civile (LM-23) prepara laureati in grado di inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti di elevato livello nelle pubbliche Amministrazioni, nelle imprese, nelle società di servizi e nelle industrie operanti nel settore della produzione di materiali e manufatti per l’edilizia. In particolare, i laureati magistrali possono assumere ruoli di più alto livello tecnico e di maggiore responsabilità rispetto ai laureati triennali. Possono affrontare, inoltre, tematiche progettuali e di controllo avanzate, anche di notevole complessità, e occuparsi della gestione e della manutenzione di opere civili e infrastrutture.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (LM-32) prevede come principali sbocchi occupazionali quelli della progettazione avanzata dei sistemi di controllo automatico di processi complessi; della gestione dei sistemi industriali, della produzione e dei servizi; del progetto di sistemi di controllo in diversi contesti, quali la gestione dell’energia, delle reti di comunicazione e trasporto (smart grids); dello sfruttamento ottimale delle energie alternative, dell’automotive, della meccatronica, dell’aerospazio (embedded systems); del monitoraggio e controllo dell’ambiente; della robotica.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Meccanica- Ingegneria Industriale (LM-33) prevede come principali sbocchi occupazionali quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell’energia, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

Qualunque sia il settore scelto, i laureati magistrali in Ingegneria possono svolgere libera professione previa iscrizione all’Ordine degli Ingegneri – Sezione A. Inoltre, al termine del percorso magistrale, il laureato sarà in grado di accedere, secondo la normativa vigente, al Dottorato di Ricerca ed ai Master Universitari di secondo livello.

promo redazionale