Nel rapporto “World University Rankings by Subject 2018“, realizzato dall’agenzia QS, ci sono le migliori università italiane per ogni area disciplinare.

L’agenzia è la più grande rete internazionale di istruzione superiore del mondo, che collega università, business school e studenti.

Per stilare la classifica, sono stati presi in esame corsi di laurea, dottorati di ricerca, specializzazioni post-lauream, reputazione internazionale di atenei, ricercatori e docenti di 4.522 università sparse in 75 nazioni diverse.

[themoneytizer id=”16529-1″]

 

Le migliori università italiane al mondo, per aree di appartenenza

Ingegneria e Architettura

Il Politecnico di Milano è la più grande università italiana per Ingegneria, Architettura e Design industriale, con circa 40.000 studenti.

Il PoliMi, infatti, si piazza tra le prime venti in classifica per “Ingegneria meccanica”, “Architettura e ingegneria civile”, “Design” e “Ingegneria e Tecnologia”.

In Top50, invece, per “Ingegneria Elettronica” e “Informatica”.

Economia e Management

La Bocconi dà il meglio di sé in “Business e management”, piazzandosi al decimo posto a livello mondiale.

Come se non bastasse, inoltre, l’ateneo milanese si piazza in Top20 in “Scienze sociali e management”, in “Economia e econometria” e in “Contabilità e finanza”.

LEGGI ANCHE: PoliMi, Sapienza e Bocconi tra i 10 migliori atenei al mondo: le classifiche

Medicina e Psicologia

Un’altra università di Milano guida attualmente quest’altra classifica.

La Statale, infatti, è prima in Italia per “Medicina”, piazzandosi al 79esimo posto nella classifica mondiale, e rientra nella Top50 per “Farmacologia” e “Veterinaria”.

Per quanto riguarda “Psicologia”, invece, le migliori italiane sono l’Università di Padova e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Scienze dell’Antichità

Qui l’Italia dà il meglio di sé: la Sapienza di Roma, infatti, batte Cambridge, Oxford e Harvard e si piazza al primo posto mondiale in “Scienze dell’Antichità”.

Inoltre, è nella Top50 per “Archeologia”, “Scienze Archivistiche e Librarie”, “Fisica e Astronomia” e “Scienze Naturali”.

Media e Comunicazione

Le migliori università in questo settore sono l’Alma Mater Studiorum di Bologna e la Sapienza di Roma.

Ottimi piazzamenti anche per la Statale di Milano e la Cattolica.

LEGGI ANCHE: Donne più brave degli uomini a scuola e all’università: i numeri

[themoneytizer id=”16529-16″]