Qualche giorno fa ci è arrivata una domanda, che ci ha davvero colpiti per il coraggio che nasconde, e che faceva più o meno così:

“Ma ragazzi, secondo voi è possibile ricominciare a studiare a 30 anni con due figli oppure no???”

Abbiamo deciso di rispondere con questo articolo, che chiarisce un pò i punti importanti della questione.

(occhio, perché se studi e lavori, anche se hai meno di quell’età e non hai figli, sicuramente ci sono spunti molto importanti per il tuo percorso universitario!)

>> Accelera il tuo percorso universitario entrando in contatto con gli strumenti, le tattiche e le strategie che ci hanno permesso di velocizzare il nostro! Acquista una copia personale del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon cliccando qui <<

LEGGI ANCHE: Finalmente mi sono laureato! Ed ora? Cosa fare dopo la laurea

Si può ricominciare a studiare a 30 anni con due figli oppure no?

C’è un luogo comune che purtroppo circola tra gli studenti over 30 secondo cui a quell’età (o più) hai difficoltà a rimettersi a studiare.

Vedi, in realtà il fatto che tu abbiamo 30 o 40 anni non è direttamente riconducibile ad una carenza di intelligenza – o maggiore stupidità, fai tu!

Cioè, se ancora è comprensibile il fatto che un trentenne possa avere difficoltà a riprendere a studiare perché magari non legge abitualmente (e dovrebbe farlo), non c’è nessuna ragione per cui dovrebbe a livello mentale avere meno carte da giocarsi all’Università rispetto ad un ventenne appena uscito dal liceo.

Al più, si tratta semplicemente di un “sentirsi a disagio” ad essere inseriti in un contesto in cui il 90% degli studenti universitari hanno 10 anni in meno.

PUNTO.

La questione è tutta lì!

Ma, se vogliamo rifletterci un attimo, non c’è nulla di cui sentirsi a disagio.

Anzi: chi si rimette sui libri a 30 anni o più, con due figli a cui badare per giunta, è da ammirare.

E’ da ammirare per il coraggio, la cazzutaggine e la determinazione a voler essere sempre la versione migliore di sé stessi.

Premesso questo: se hai 30 anni o più e due figli, studiare all’Università è possibile?

Assolutamente SI!

Se ci pensi, avere due figli è come avere un lavoro full time, dato che è un impegno davvero pesante, stressante e difficile da gestire.

E lavorare full time e fare un percorso universitario è più che possibile.

Entrambi ci siamo riusciti, ed entrambi con ottimi risultati.

Chiaramente, devi padroneggiare delle abilità, che non sono né la memoria, né la lettura veloce o altre cagate che forse ti hanno fatto credere necessarie per superare gli esami universitari con voti alti.

Ma delle altre abilità, facilmente “imparabili”, come:

  • la gestione del tempo
  • l’organizzazione dello studio e la pianificazione degli esami universitari
  • la gestione delle tue relazioni personali

Oltre a sviluppare una giusta mentalità che ti permette di resistere alle pesanti pressioni esterne, tipiche di uno studente lavoratore.

Solo imparando queste attività, riuscirai a fare il botto ad ogni sessione, senza rinunciare al lavoro che stai svolgendo attualmente – o trascurare i tuoi figli e il tuo lavoro “da genitore”.

>> Accelera il tuo percorso universitario entrando in contatto con gli strumenti, le tattiche e le strategie che ci hanno permesso di velocizzare il nostro! Acquista una copia personale del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon cliccando qui <<

Conclusione

Se hai letto l’articolo da cima a fondo, adesso sai che ricominciare a studiare a 30 anni e con due figli è possibile… se sai come farlo!

Cioè, ci sono delle abilità da imparare, che devi sviluppare, e sono le stesse che da studenti lavoratori abbiamo applicato su noi stessi per laurearci velocemente e con voti alti.

Ma ti dirò di più: abbiamo deciso di raccogliere solo il meglio di ciò che serve ad uno studente lavoratore per concludere il prima possibile e con il voto più alto possibile il suo percorso universitario, all’interno di un programma online chiamato Laurearsi Lavorando.

In 96 video-lezioni e in oltre 20 ore di formazione, abbiamo convogliato i più importanti aspetti relativi a tutto ciò che devi sapere per accelerare il tuo percorso universitario fin da subito se studi e lavori – senza rinunciare al tuo attuale lavoro o venire meno ai tuoi doveri nei confronti della tua famiglia!

Accedi ADESSO a Laurearsi Lavorando!

Puoi anche iniziare il tuo percorso di formazione con altre nostre Risorse Avanzate:

>> Il libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” in vendita su Amazon

>> Il Video Corso Sessione col Botto! per preparare due o più esami contemporaneamente e dividere lo studio (adatto se NON sei uno Studente Lavoratore)

Ma anche il Video Corso Tesi in 30 Giorni, se magari ti trovi alla fine del tuo percorso universitario e vorresti scrivere la tesi in un mese (o meno) prendendo il massimo voto possibile in sede di proclamazione.