Ormai oggi c’è un app per fare qualsiasi cosa: guidare, trovare il ristorante sushi migliore più vicino, divertirsi, organizzarsi la giornata, fare shopping, trovare l’anima gemella.

Tra le più gettonate e scaricate ci sono, però, le app dedicate agli studenti. Create per agevolare l’organizzazione universitaria, permettono di accelerare i tempi di studio e migliorarne i risultati.

Dal latino alla matematica, ecco le 12 app più usate oggi:

1) WORDREFERENCE

Ormai le lingue straniere hanno preso il sopravvento su quasi tutte le materie universitarie, specialmente quelle scientifiche. Ad agevolarti per la traduzione ci pensa Wordreference, dizionario e traduttore bilingue più usato dagli studenti.

2) BABBEL

Altra app semplice e molto gettonata per imparare con facilità tutte le lingue.

3) MEMORIA CLOUD

Ovvero tutte quelle app che ti garantiscono una memoria cloud, ovvero di salvare i tuoi file online senza trasferirli in una pennetta o in un hard disk. Tra le più gettonate Google Drive e Dropbox. Lo spazio per salvare dispense, slide e registrazioni delle lezioni sarà così garantito.

4) TAPE-A-TALK

Registri tutte le tue lezioni perchè mentre il prof parla proprio non ce la fai ad essere concentrato, causa la serata di devasto appena trascorsa o il biondino del terzo banco che non fa altro che distrarti. Con Tape-a-talk ti basterà registrare tutto, sbobinare con calma a casa e studiare direttamente da ciò che il prof ha detto a lezione.

5) IMATEMATICA

Contiene un formulario di algebra, geometria e analisi. 120 argomenti, più di 700 formule, 8 calcolatrici, risolutori di equazioni e matrici, glossario matematico.

6) EDIPRESS

Compendio completo di letteratura italiana dal Barocco al Novecento. Ancora avete i libri in mano?

7) ALATINO

Il tuo incubo più grande è sempre stato il latino? In essa sono presenti 7776 versioni tradotte di tutti gli autori latini.

8) PERIODIC TABLE-PERIODIC PAD

App utile a tutti gli studenti di chimica, molto semplice da utilizzare, nel quale è presente anche una sezione con i quiz di chimica per allenarsi. Per tutti gli elementi chimici sono visualizzate più di 30 informazioni quali simbolo, numero atomico, peso atomico, densità, punto di fusione ecc.

9) INCLASS

Fai fatica ad organizzare il tuo lavoro? Con InClass riesci a gestire gli orari delle lezioni, organizzare i compiti e inoltre ti aiuta a prendere appunti video, audio e fotografici.

10) GOODREADER

Una buona app che permetta di visualizzare, scrivere, salvare file pdf. Praticamente ti permette di studiare sul telefono o l’i-pad, perchè puoi evidenziare i contenuti più importanti, aggiungere note a margine ecc.

11) EXAMS NOTES

Sono finiti i tempi dei bigliettini incollati con lo scotch nella manica della camicia. Exam Notes ti consente di archiviare i tuoi bigliettini, o scrivendoli direttamente sul cellulare o fotografando quelli che hai già fatto su carta. Il tutto può essere inoltre catalogato per argomento. Anche copiare non è mai stato così facile.

12) PICKMYBOOK

Hai finalmente finito di studiare e superato l’esame? C’è una app che ti aiuta anche a vendere i tuoi libri usati! Cosa si può volere di più?