ATTENZIONE: Questo articolo fa parte di una serie interamente curata da Nicola Guarino e Attilio Cordaro, autori del libro Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti (disponibile su Amazon), quindi continua a seguire i prossimi articoli pubblicati ogni lunedì.

Tutti gli studenti universitari italiani rientrano all’interno di due grandi macro-categorie:

  1. gli Studenti Ingenui
  2. gli Studenti Smaliziati

I primi sono quelli che hanno una mentalità completamente sbagliata all’Università, che li porterà clamorosamente fuori corso prima che se ne rendano conto.

I secondi sono quelli che hanno capito le regole che stanno alla base del funzionamento del Sistema Universitario, utilizzano quelle regole a loro vantaggio e si laureeranno velocemente e con voti alti, affacciandosi con successo nel mondo del lavoro.

Se sei uno studente universitario, anche tu rientri o nella prima o nella seconda categoria.

Ti piacerebbe scoprire quale è quella a cui appartieni?

Seguici perché te lo riveleremo in questo articolo.

>> Metti le mani sul manuale che sta aiutando tantissimi studenti universitari italiani ad accelerare il loro percorso universitario e a dare più esami a sessione con voti più alti della loro stessa media. Afferra la tua copia personale del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” qui! <<

LEGGI ANCHE: L’università è iniziata: tutte le tecniche di memoria per studiare meglio

Lo Studente Ingenuo: chi è e perché patisce le pene dell’Inferno all’Università

Come ti dicevamo, lo Studente Ingenuo è quello che è destinato ad andare lento all’Università, a dare poche materie a sessione con voti bassi o che non rispecchiano assolutamente l’impegno che mette nello studio, e ad arrancare appello dopo appello trascinandosi con la sua media da lutto funebre fino al capolinea, la laurea.

Ma perché lo Studente Ingenuo è esposto a tutte queste disgrazie?

Perché in fin dei conti è un nullafacente che fa crede agli altri che si dà da fare oppure un bamboccione che non sfiora mai i libri neanche per riordinare la sua stanza?

No, non si tratta di questo.

Anzi, molto spesso è l’esatto opposto.

Gli Studenti Ingenui sono spesso persone che studiano davvero tantissimo.

Si impegnano, cercando di dare il massimo, sforzandosi di trasformare questi immensi sacrifici in risultati.

Ma allora perché non ci riescono?

Perché hanno una mentalità completamente sbagliata, che gli impedisce di avere risultati all’Università.

La stessa che forse ti sta bloccando dall’ottenere il massimo nello studio.

E cioè:

Non hanno capito a che gioco stanno giocando, e che se continuano a fare le stesse e identiche cose che facevano alle scuole medie pensando di riuscire ad avere gli stessi risultati, finiranno per trasformare l’Università nel loro peggior incubo.

Non riesci a seguirci?

Te la facciamo semplice semplice, spiegandoti il concetto con un esempio.

Metti caso tu voglia imparare un nuovo gioco da tavola.

Che fai in questi casi?

Prima ancora di iniziare a giocare, ti metti seduto e stai a sentire per filo e per segno la spiegazione delle regole del gioco da altri tuoi amici che ci hanno già giocato, e magari molte volte, e che sanno bene come funziona.

E soltanto dopo averle capito, puoi iniziare a giocare insieme a tutti gli altri.

Ecco, per l’Università il principio è esattamente lo stesso.

Non puoi pensare di “giocare” al gioco dell’Università e vincere quel gioco laureandoti velocemente e con voti alti SENZA prima aver capito le regole che stanno alla base di questo gioco.

E questa è esattamente la situazione in cui si trova lo Studente Ingenuo

Lo Studente Ingenuo è esattamente chi crede di conoscere le regole del gioco dell’Università, dando per scontato che siano le stesse che ha seguito giocando al “gioco” delle scuole superiori, e continua a seguirle pensando che lo porteranno a vincere la partita.

Solo che è un gioco diverso!

E non aver aperto gli occhi su questa cosa lo destina clamorosamente a perdere la partita, e a rinunciare per sempre a laurearsi velocemente e con voti alti, nonostante si impegna molto e dedica la maggior parte del suo tempo a studiare.

Ora, se attualmente vivi grandi difficoltà nello studio è molto probabile tu sia uno Studente Ingenuo.

Non voglio offenderti, né farti sentire in colpa.

Anzi, averne preso consapevolezza ti aiuterà, e tra poco capirai come.

>> Metti le mani sul manuale che sta aiutando tantissimi studenti universitari italiani ad accelerare il loro percorso universitario e a dare più esami a sessione con voti più alti della loro stessa media. Afferra la tua copia personale del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti” qui! <<

Ma andiamo avanti…

Chi è invece lo Studente Smaliziato?

Al contrario dello Studente Ingenuo, lo Studente Smaliziato è quello che ha capito che l’Università è un Sistema e quali conseguenze l’averlo capito porta con sé – cosa che spieghiamo all’interno del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti”.

Ha capito che il Sistema Universitario si basa su delle logiche diverse, le ha assimilate, ha capito le sue regole e fa funzionare quel Sistema non contro di lui, ma a suo favore, per laurearsi velocemente e con voti alti.

Ha capito perché non serve a nulla seguire tutte le lezioni.

Perché i professori spesso consigliano agli studenti di studiare da libri di testo su cui poi non si basano all’esame.

Ha capito perché anche se sai tutta la materia puoi prendere benissimo 22 o voti addirittura più bassi e come risolvere questo problema.

Ha capito fino in fondo il motivo per cui moltissimi studenti universitari anche se studiano e si impegnano molto NON ottengono i risultati sperati e come evitare che questo gli accada in prima persona, andando al contrario spedito verso il tuo obiettivo che è la laurea.

Imparato come manipolare il professore, crackare il suo codice decisionale e fargli mettere i voti che lui vuole – senza commettere reati di alcun tipo.

Ha capito come funziona il mercato del lavoro e cosa deve fare ADESSO mentre ancora sta studiando per non diventare l’ennesimo studente con la laurea a spasso, senza un posto di lavoro.

E, soprattutto, uno Studente Smaliziato NON si trova mai in crisi, perché sa come prevenirle.

Se per caso rientri in questa categoria, la tua attuale situazione universitaria va a gonfie vele.

Hai piena padronanza di tutto ciò che fai e senti che stai sfrecciando lungo l’autostrada che ti porterà verso la laurea.

Se però leggendo le precedenti righe ti sei reso conto di non esserlo ma di rientrare piuttosto nella categoria degli Studenti Ingenui, non demoralizzarti.

Anche tu puoi liberarti dalle difficoltà che stai avendo attualmente nel tuo percorso universitario e diventare uno Studente Smaliziato ottenendo i risultati che hai sempre e solo potuto desiderare.

Oggi, hai un alleato che ti permetterà di fare questa trasformazione.

Si tratta del libro “Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti”.

E’ un manuale che ti spiega dalla A alla Z come accelerare il tuo percorso universitario, lasciarti alle spalle una volta per tutte le difficoltà, i problemi, gli ostacoli che molti studenti universitari incontrano nel loro percorso e ribaltarlo totalmente in positivo, accorciando la distanza che li separa dalla laurea.

⇒ Acquista la tua copia personale del libro cliccando qui!

Ti basta afferrare la tua copia personale del libro e fare tuoi gli strumenti, le tattiche e le strategie che ti catapulteranno nella categoria degli Studenti Smaliziati, dove sei destinato ad essere da studente in gamba quale sei.

⇒ Acquista la tua copia personale del libro cliccando qui!

Per oggi è tutto, ciao e alla prossima!

Ad un futuro degno degli enormi sacrifici che stai facendo

Nicola e Attilio

P.S. Sei uno studente lavoratore e vuoi sapere come conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace per laurearsi velocemente e con voti alti anche se hai meno della metà del tempo rispetto a tutti i tuoi colleghi? Scopri il Sistema Laurearsi Lavorando